Un press tour per la promozione in Costa Azzurra dell’ambito turistico Livorno-Capraia-Collesalvetti
Due giorni consacrati all’accoglienza di sette giornalisti provenienti dalla Costa Azzurra per conoscere le bellezze del nostro territorio: la sua storia, le sue tradizioni, le sue architetture e soprattutto la sua originale identità. È stato questo press tour uno dei momenti fondamentali del progetto “Dieci comuni” – ideato dalla Camera di Commercio Italiana a Nizza – sposato dall’assessorato al turismo del Comune di Livorno per rivolgersi ad un target molto preciso e che diversi dati sull’incoming turistico nella nostra area danno in ascesa: quello dei turisti francesi e dei dipartimenti di Var e Alpes Maritimes in particolare. L’obiettivo è quello di lanciare un invito alla Costa Azzurra, che tanti italiani portano nel cuore, a conoscere e visitare quella “Toscana che non ti aspetti” che il territorio livornese concretamente rappresenta per chi decida di lasciarsi incuriosire.
Da Nice Matin a Tribune Côte d’Azur, da Hello Monaco a Monaco Tribune, da Riviera Press-Start alla Rai regionale Radio France Bleu Azur, queste le testate rappresentate a Livorno. Accompagnati da responsabili della Fondazione Lem – Livorno Euro Mediterranea e dell’Ufficio Turismo, la delegazione di giornalisti francesi ha avuto modo di visitare il Museo della Città e quello di Arte contemporanea, i Fossi Medicei con il tour in battello, la Fortezza Vecchia, la Venezia, il Mercato delle Vettovaglie, la Terrazza Mascagni e godersi il lungomare cittadino. Ovviamente, non sono mancate le degustazioni di ricette e prodotti tipici: dal principe Cacciucco, alla torta di ceci, passando per assaggi di baccalà sotto pesto, pappa al pomodoro, moscardini cacciuccati, ceci e aringa, acciughe alla povera, e, in chiusura, la degustazione dell’inimitabile Ponce alla livornese.
Un apprezzatissimo tuffo nella livornesità, insomma, che è passato anche dal racconto della storia della città, dei suoi vecchi e nuovi eventi culturali e di spettacolo, delle sue tradizioni sportive e dell’attitudine alla vita che rende Livorno unica. Un press tour che permetterà di raccontare la città in Costa Azzurra anche attraverso tre trasmissioni – che resteranno disponibili in podcast – diffuse sull’emittente radiofonica monegasca Premium Radio e curate da Gabriele Benucci, responsabile comunicazione e relazioni esterne della Fondazione Lem.