Nel suo articolo, Julia Buckley racconta il fascino autentico di Livorno in una guida dedicata in uscita on line e su carta. Il reportage è il frutto della sinergia tra Fondazione LEM e Toscana Promozione Turistica.
17.02.26 – Livorno torna a mostrarsi sulla stampa internazionale e si conferma una delle mete emergenti più interessanti nel panorama turistico italiano. Il prestigioso quotidiano britannico The Times ha dedicato un ampio reportage a firma di Julia Buckley sul proprio sito on line alla città di Livorno, indicandola come meta per un soggiorno urbano ricco di storia e identità. L’articolo sarà sul cartaceo del quotidiano domenica prossima, 22 febbraio.
Il reportage, dal titolo “Tuscany’s underrated port city with canals to rival Venice” (La sottovalutata città portuale della Toscana con canali che rivaleggiano con Venezia), è il risultato di un press tour che ha visto la giornalista approdare in città grazie alla collaborazione tra Toscana Promozione Turistica, l’Agenzia regionale per la promozione della Toscana nel mondo, e Fondazione LEM (Livorno Euro Mediterranea), la Destination Management Organization (DMO) dell’Ambito turistico Livorno.
Nel suo racconto, Julia Buckley abbandona i cliché della Toscana da cartolina per immergersi nell’anima più vera della città. Dalla maestosità del Mercato delle Vettovaglie al fascino senza tempo dei canali del quartiere Venezia, fino alla suggestiva Terrazza Mascagni, la giornalista guida i lettori alla scoperta di una città “autentica”, capace di offrire un’esperienza culinaria e culturale d’eccellenza, lontana dalle rotte del turismo di massa.
“La pubblicazione di un articolo su una testata di valore come il Times è un segnale dell’attenzione che Livorno sta attirando anche a livello internazionale”, afferma Adriano Tramonti, coordinatore di Fondazione LEM. “Accogliere Julia Buckley ci ha permesso di mostrare il volto più vero e accattivante della nostra città. La sua presenza a Livorno è il frutto di una proposta di ospitalità ricevuta da Toscana Promozione Turistica a cui abbiamo subito risposto con entusiasmo organizzando il press tour”.
L’articolo del The Times analizza anche l’offerta ricettiva e gastronomica locale, sottolineando come Livorno sappia coniugare la sua eredità portuale e cosmopolita con una qualità della vita e una scena creativa in evoluzione.
Per Fondazione LEM, questo ed altri riconoscimenti internazionali rappresentano dei punti di passaggio nella strategia di branding della città. Costituiscono inoltre un trampolino di lancio per la partecipazione alle prossime fiere internazionali coordinate da Toscana Promozione Turistica e che vedranno protagonisti gli Ambiti e gli operatori del territorio toscano.
L’articolo completo è disponibile al seguente link: Tuscany’s underrated port city with canals to rival Venice
