Effetto Venezia
Nata nel 1986 su iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Livorno, Effetto Venezia è oggi una delle manifestazioni di maggior richiamo del panorama estivo toscano.
Da allora la festa è cresciuta sotto ogni profilo, accrescendo di anno in anno i suoi contenuti di spettacolo e coinvolgendo il quartiere della Venezia Nuova, uno dei luoghi più caratteristici e suggestivi della città, in un complesso processo di recupero architettonico e di rivalutazione storica, culturale e commerciale.
Spaziando tra i generi e le diverse proposte culturali, in oltre trent’anni di storia Effetto Venezia ha ospitato artisti, personaggi e compagnie di grande nome, finendo per diventare l’appuntamento più atteso dell’estate livornese. Un momento di attrazione e divertimento sia per la popolazione residente che per numerosi turisti, ma anche un palcoscenico importante per tanti artisti emergenti o affermati, locali e non, sempre nel segno della valorizzazione dell’identità della città e del suo territorio.
Oggi Effetto Venezia è un marchio affermato e riconosciuto, che suscita sempre interesse e che richiama ogni anno un pubblico vasto, diversificato, toscano e non. Nel 2020, in fase di post lock down, è stato l’unico evento in Toscana e uno dei pochi in Italia a sfidare, in sicurezza, l’emergenza: una scelta voluta per sostenere il comparto artistico fermo da mesi e per offrire a tutti un momento di serenità.
Grazie alla costante presenza di visitatori, Effetto Venezia ha confermato ancora una volta di essere per l’intera città una risorsa economica preziosa e un veicolo promozionale di grande valore sotto il profilo turistico e culturale.