1. OGGETTO DELLA SELEZIONE
La Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea indice una selezione pubblica, mediante valutazione dei titoli presentati e prova orale, finalizzata all’assunzione a tempo determinato di n. 1 unità di personale da inserire nell’area promozione e accoglienza turistica.
La figura selezionata sarà coinvolta in attività di accoglienza e front-office, supporto linguistico e promozione del territorio, con particolare attenzione alla gestione dei flussi turistici internazionali. Inoltre, collaborerà allo sviluppo della promozione turistica dell’ambito livornese, al consolidamento della rete degli operatori locali e alla partecipazione a fiere di settore, sia a livello nazionale che internazionale.
2. TIPOLOGIA CONTRATTUALE
- Durata del contratto: 4 mesi (indicativamente da giugno a settembre 2025)
- Tipologia: Contratto a tempo determinato, part-time 80%
- CCNL di riferimento: Terziario Confcommercio, Impiegato 3
- Sede di lavoro: Livorno, presso il Cisternino di Città e altri luoghi di interesse
3. REQUISITI DI AMMISSIONE
- Requisiti generali
I candidati devono possedere, alla data di pubblicazione del presente avviso:
- Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, oppure cittadinanza di Paesi terzi con regolare permesso di soggiorno che consenta lo svolgimento di attività lavorativa in Italia
- Idoneità fisica all’impiego per le mansioni previste
- Godimento dei diritti civili e politici
- Assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione
- Non essere esclusi dall’elettorato politico attivo
- Requisiti specifici
- Conoscenza fluente di almeno due lingue straniere, obbligatoriamente tra inglese, francese e spagnolo
- Esperienza documentata in attività di accoglienza turistica, promozione e progettazione turistica, nonché in ambito Tour Organizer o Tour Operator, con eventuale partecipazione a fiere di settore.
Titoli preferenziali
- Laurea in ambito turistico, linguistico o comunicazione
- Patentino accompagnatore turistico Regione Toscana
4. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I candidati dovranno inviare, entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 30 maggio 2025, la seguente documentazione all’indirizzo email: info@fondazionelem.it
- Domanda di partecipazione compilata e firmata
- Curriculum vitae firmato, con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e del D.Lgs. 196/2003
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, attestante il possesso dei requisiti richiesti
- Copia di un documento di identità in corso di validità
5. MODALITÀ DI SELEZIONE
La selezione avverrà mediante valutazione dei titoli presentati e prova orale.
6. COMUNICAZIONE DEGLI ESITI
L’esito della selezione sarà comunicato ai candidati selezionati tramite email. La Fondazione LEM si riserva la facoltà di non procedere all’assunzione nel caso in cui nessuna candidatura sia ritenuta idonea.
7. TUTELA DEI DATI PERSONALI
I dati personali forniti dai candidati saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 e del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente per le finalità connesse alla presente procedura di selezione.